L’Amarone Forlago è un vino di colore rosso rubino intenso, decisamente carico.

E' la cernita delle migliori uve nelle annate con condizioni climatiche perfette; la selezione delle uve è molto rigida e le varietà sono: corvina 70%, corvinone, rondinella, oseleta e negrara.

L’appassimento supera i 5 mesi, di conseguenza anche l’affinamento richiede più tempo per smussare l’aggressività iniziale del Forlago. La fermentazione avviene in contenitori di acciaio utilizzando solo i lieviti naturali presenti nell’uva. L'affinamento avviene in barrique francesi per 36 mesi. Le barrique sono un misto di nuove, primo e secondo passaggio per sfruttare i diversi tipi di affinamento. Resta in bottiglia per almeno 18 mesi prima di essere degustato.

All'olfatto porta sentori di vaniglia, ciliegia e cioccolato.

Al palato si riprende il sentore di cioccolato con tannini morbidi e avvolgenti. E' molto persistente e con una notevole lunghezza.

Adatto da abbinare a grandi arrosti, selvaggina, cacciagione, brasati, stufati e formaggi stagionati o piccanti. Ottimo anche con il gorgonzola. Ideale come vino da meditazione e, in questo caso, da abbinare al cioccolato amaro o ad un sigaro. Si consiglia di servire a temperatura compresa tra i 16 e i 18°C

Gradazione alcolica: 15%Vol. 

Annata: 2013

Amarone della Valpolicella Forlago Riserva - F.lli Vogadori

€ 50,00Prezzo
     

    ©2020 di Valpolicella Wine and More. 

    Tscholl Sebastian

    0039 333 8636291

    info@valpolicella-wineandmore.com

    Bussolengo Verona

    Italia

    P.Iva : 04586560239