Un vino della tradizione contadina Veneta. Il disciplinare prevede l’impiego in blend di uve di Corvina 65%, Rondinella 30%, Molinara 5%. La provenienza delle viti è localizzata nel cuore della zona del Bardolino Classico, sulle colline moreniche di Lazise e Pastrengo. La vendemmia si svolge a Settembre fino a inizio Ottobre con selezione esclusivamente manuale. La vinificazione prevede l’appassimento in fruttaio per 100/120 giorni. Pigiatura a Dicembre/Gennaio con diraspatura delle uve. Temperatura di fermentazione da 12° a 23° C. Macerazione per 35 giorni, dei quali 15 a freddo. Follature manuali con la frequenza di 3 al giorno. Trasferimento in barrique a ne Maggio. Fermentazione malolattica completa. L’affinamento del vino si sviluppa in vasche di acciaio.

Caratteristiche del vino

All’aspetto che si evidenzia dall’esame organolettico il vino si presenta di colore di pesca rosata brillante. Il profumo di rosa tea, di violetta e di un’equilibrata composizione di piccoli frutti rossi. Il gusto si esprime con delicatezza prosegue nel sapore, così equilibrato, che riporta alla mente le fragole e i lamponi.

Abbinamenti

Un vino delicato da abbinare con pesce alla griglia e carni bianche, ottimo con la pasta, salumi freschi e formaggi a pasta molle. La temperatura di servizio è di 10° C in calice alto ed ampio.

Gradazione alcoolica: 12,5 % 

Bardolino Chiaretto Classico Rosè DOC DOMINI VENETI

€ 9,00 Prezzo regolare
€ 7,00Prezzo in saldo
     

    ©2020 di Valpolicella Wine and More. 

    Tscholl Sebastian

    0039 333 8636291

    info@valpolicella-wineandmore.com

    Bussolengo Verona

    Italia

    P.Iva : 04586560239