Dalla vinificazione in blend di uve di Corvina 60%, Rondinella 15%, Corvinone 15%, altre uve come da disciplinare 10%. La provenienza delle viti è situato nel cuore della Valpolicella Classica, nella frazione di Moron, su terrazzamenti a secco, tra le colline di Negrar. La vendemmia si svolge nell’ultima settimana di Settembre con selezione esclusivamente manuale. La vinificazione prevede l’appassimento in fruttaio per 130 giorni. Poi la pigiatura con diraspatura delle uve. Temperatura di fermentazione da 12° a 23° C. Macerazione per 20 giorni. Follature manuali con la frequenza di 3 al giorno. La fermentazione malolattica completa. Affinamento in barrique di Allier per 6 mesi da Maggio. L’affinamento del vino si svolge in bottiglia per 4 mesi. La stabilizzazione è naturale.      

Caratteristiche del vino

All’esame organolettico il vino appare di colore rosso rubino intenso. Il profumo ha la complessità intrigante di sentori di fruttato, floreale, speziato ed etereo. Il gusto ha il sapore pieno e intenso, avvolgente.

Abbinamenti

Un vino che si abbina a tutti i dolci secchi e al cioccolato. Molto interessante l’abbinamento con formaggi erborinati o piccanti con salse speziate di frutta. La temperatura di servizio ottimale è di 10° C in calice piccolo e ampio.

Gradazione alcoolica: 14% 

Annata: 2015

Recioto della Valpolicella Classico "Vigneti di Moron" DOC DOMINI VENETI

€ 22,00 Prezzo regolare
€ 18,00Prezzo in saldo
     

    ©2020 di Valpolicella Wine and More. 

    Tscholl Sebastian

    0039 333 8636291

    info@valpolicella-wineandmore.com

    Bussolengo Verona

    Italia

    P.Iva : 04586560239