Il Rosazzo Terre Alte di Livio Felluga nasce in vigneti situati sulle colline della zona di Rosazzo, in Friuli Venezia Giulia.

È prodotto con uve Friulano, Pinot Bianco e Sauvignon, raccolte rigorosamente a mano durante l'ultima decade di settembre. Dopo una delicata diraspatura e una breve macerazione, le uve vengono pressate in modo soffice. Il mosto di Pinot Bianco e Sauvignon fermenta a temperatura controllata per 10 mesi in vasche di acciaio inox, mentre quello di Friulano viene posto in barrique, dove alla fermentazione segue l'affinamento per 10 mesi. Successivamente, il vino viene assemblato e affinato in bottiglia per circa 9 mesi.

Presenta un colore giallo paglierino intenso. Il bouquet è ammaliante, complesso e minerale, di grande personalità, e spazia da note di frutta esotica ad aromi di macchia mediterranea ed erbe officinali, con sfumature floreali di fiori d'acacia, gelsomino, mughetto, iris e biancospino, ricordi fruttati di pesca bianca, sentori di mandorla dolce e lievi profumi speziati di zafferano e cardamomo. Al gusto risulta pieno e avvolgente, profondo e armonioso. Il retrogusto è intrigante, ricco e persistente, con richiami di salvia, vaniglia, rosmarino e pietra bagnata.

Ideale in abbinamento a piatti a base di pesce, è perfetto per accompagnare primi piatti con verdure, carni bianche e formaggi, sia freschi che stagionati.

Gradazione alcolica: 13,5 %

Rosazzo DOCG Terre Alte 2018 Livio Felluga

€ 43,00Prezzo
     

    ©2020 di Valpolicella Wine and More. 

    Tscholl Sebastian

    0039 333 8636291

    info@valpolicella-wineandmore.com

    Bussolengo Verona

    Italia

    P.Iva : 04586560239