La cuvée dei Frati è un esperimento di innovazione ottimamente riuscito, attento al prestigio dell’azienda vitivinicola e Ca dei Frati ed espressione massima di territorio e prodotto tipico locale. Contraddistinto per la spiccata acidità e sapidità delle uve autoctone della riviera del Garda si affianca con facilità ai migliori spumanti italiani. Prodotto con uve Turbiana e un tocco Chardonnay al 10% in grado di arrotondare gli spigoli del vitigno autoctono. Dopo una sosta di 24 mesi sui lieviti, in bottiglia, lo spumante assume grande finezza. Il processo di vinificazione prevede una pressatura diretta delle uve con una parte di fermentazione svolta in acciaio e parte in barrique.

Dal punto di vista tecnico la Cuvée dei Frati si caratterizza per il grado alcolico di 13,00 volumi percentuali, l’acidità complessiva è di 6,70 grammi per Litro, mentre il residuo secco è di 20,2 grammi per litro. Le note organolettiche ci restituiscono una cuvée con perlage fine e persistente, di ampia continuità. Il colore è giallo oro, con riflessi verdi conferiti dalla barrique. I profumi sono di fragranza, di pane e nocciole tostate, si percepisce poi il fieno e il tabacco stagionato. Al palato è setoso e rotondo. Davvero piacevole. La frutta si amalgama bene con le note di pane e nocciola tostata.

La cuvée dei Frati è un vino d’aperitivo, si abbina bene anche a tutto pasto purché non abbinato a piatti eccessivamente carichi di sapore. Va servito fresco a circa10° C in bicchieri affusolati oppure alti e ampi.

Spumante Lugana - Cà dei Frati

€ 15,00Prezzo
     

    ©2020 di Valpolicella Wine and More. 

    Tscholl Sebastian

    0039 333 8636291

    info@valpolicella-wineandmore.com

    Bussolengo Verona

    Italia

    P.Iva : 04586560239