Il Valpolicella Classico Superiore “Sant'Urbano” di Speri è un rosso veneto, fruttato e di buona intensità, che viene prodotto nella magnifica area collinare a nord-ovest di Verona. Si tratta di un vino dal volto tipicamente territoriale, sia per la scelta dei vitigni, che per il processo di vinificazione. È prodotto con le varietà autoctone a bacca rossa storicamente coltivate in Valpolicella, principalmente Corvina veronese, Rondinella e Molinara e con un leggero appassimento delle uve. L’affinamento in legno permette al vino di evolvere verso note di buona complessità e maturità espressiva, che ne fanno un rosso di buona struttura e persistenza gustativa.

Il “Sant'Urbano” è un Valpolicella Classico Superiore che nasce in una delle cantine simbolo del territorio. Fondata verso la metà dell’Ottocento, la tenuta Speri si trova in località Pedemonte di San Pietro in Cariano, nel cuore pulsante della Valpolicella e gestisce un patrimonio di circa 60 ettari di vigne di proprietà. Questa particolare interpretazione di Valpolicella Classico, si distingue per ricchezza e intensità, avvicinandosi ai fratelli maggiori Ripasso e Amarone, più che al giovane e scorrevole rosso tradizionalmente prodotto nel territorio. Le uve di Corvina veronese, Rondinella, Molinara e altre antiche varietà autoctone a bacca rossa, provengono da vigne a pergola coltivate a Monte Sant’Urbano, su terre di antica origine vulcanica. Un vero e proprio cru aziendale che da sempre fornisce grappoli dal corredo aromatico ricco ed elegante.

Il vino Valpolicella “Sant'Urbano”, prodotto dalla storica cantina Speri, è un rosso che nasce da un processo di appassimento dei migliori grappoli per un periodo di circa tre settimane. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio inox. Dopo lo svolgimento della malolattica in cemento, il vino matura per 18 mesi in tonneau di rovere di Allier. Nel calice ha un colore rosso rubino piuttosto intenso. Il bouquet regala aromi maturi di frutta rossa, note di amarena, confettura di frutti di bosco e morbide spezie. Il sorso è ricco, ampio, avvolgente e si allunga verso un finale armonioso e delicatamente speziato.

Valpolicella Classico Superiore 'Sant'Urbano' Speri 2016 Magnum

€ 32,00Prezzo
     

    ©2020 di Valpolicella Wine and More. 

    Tscholl Sebastian

    0039 333 8636291

    info@valpolicella-wineandmore.com

    Bussolengo Verona

    Italia

    P.Iva : 04586560239