top of page

Palio del Recioto e dell’Amarone

Arriva l’8-9-10 Aprile 2023 la 69^ edizione del Palio del Recioto e dell’Amarone della Valpolicella, una manifestazione ricca di storia, nel paese di Negrar di Valpolicella.

Il primo palio si è svolto per la prima volta nel lontano 1953 con lo scopo di far conoscere i vini della Valpolicella Classica e il suo territorio e per dare slancio all’economia locale che ancora soffriva della crisi del primo dopoguerra.

Da allora, il Palio del Recioto si è affermato negli anni come l’evento di maggior riferimento della Valpolicella Classica, diventando un appuntamento importante per la premiazione del miglior Recioto, ma soprattutto per la promozione del territorio e della sua realtà vitivinicola ed enogastronomica.

Il Palio del Recioto si è arricchito nel corso degli anni, arrivando ad abbinare anche un altro vino che è diventato uno dei prodotti italiani più conosciuti ed apprezzati al mondo: l’Amarone.

La manifestazione è così diventata dal 2016 “Il Palio del Recioto e dell’Amarone”, in un unico abbinamento che vede questi due vini come protagonisti indiscussi, insieme al Ripasso e al Valpolicella Classico e Superiore, le etichette che maggiormente rappresentano la Valpolicella.

Lo svolgimento della manifestazione si terrà come sempre nelle tre giornate di sabato, domenica e lunedì di Pasqua, nelle quali si potranno degustare i vini delle cantine partecipanti al Palio. 

Personalmente, vi consiglio la cantina “Fratelli Vogadori", gestita dai tre fratelli Alberto, Gaetano ed Emanuele, che con grande dedizione e passione ereditate dal padre, coltivano queste terre uniche ricavandone dei prodotti d’eccezione. La posizione collinare, la vista sulla vallata, gli ambienti curati e la degustazione dei loro vini meritano sicuramente una visita a questa cantina.

Vi lascio il link per poterla prenotare: www.vogadorivini.it/palio-del-recioto/ 

Tutti i loro vini e molto altro ancora, li potete trovare sul nostro WINE-SHOP ONLINE, disponibili per la spedizione: www.valpolicella-wineandmore.com 

Buona degustazione!

 

Sebastian

29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page