Fiore all’occhiello della produzione vinicola Ca dei Frati, il Rosé Cuvée Brut Metodo Classico è l’evoluzione del rosa dei Frati. La cuvée è ottenuta con la sosta dei lieviti per 24 mesi in bottiglia, dove il vino assume complessità olfattiva gustativa. Le uve di Groppello, Marzemino, sangiovese e barbera, provenienti dai vigneti di La Tur e Desenzano del Garda, sono allevati su suoli calcarei con presenza argillosa. Il metodo di allevamento è il Guyot semplice e la resa giunge fino a 90 quintali per ettaro di terreno vitato. La vinificazione si svolge in fusti diacciaio dove è permesso un lieve contatto macerativo delle bucce. La fermentazione malolattica non viene svolta e l’affinamento, come anticipato, si svolge in bottiglia per 24 mesi dove il vino rimane a contatto con i lieviti.

La Cuvée Rosé Brut Ca dei Frati giunge ad un grado alcolico di 13% e ad una acidità complessiva di 6.50 grammi per litro. L’estratto secco è invece di 20,5 grammi per litro. Le note di degustazione ci restituiscono una cuvée elegante e raffinata, al naso è salina e si sentono bene i piccoli frutti rossi come il ribes e le fragoline. Le bollicine sono delicate e sottili, carezzevoli. Al palato è armonico, fresco e di facile beva.

Il Rosé Cuvée Brut Ca dei Frati si adatta alla perfezione con tutti gli aperitivi, sia di dolci sia di salati leggeri e più strutturati. Indicato in abbinamento alla cucina di mare soprattutto se al naturale. Ottimo con il pesce azzurro cotto in umido. Va servito in bicchieri classici alti e ampi alla temperatura di 10° C.

Gradazione alcolica: 13%

Spumante Brut Metodo Classico "Rosé Cuvée dei Frati" Cà dei Frati

€ 23,00Prezzo
     

    ©2020 di Valpolicella Wine and More. 

    Tscholl Sebastian

    0039 333 8636291

    info@valpolicella-wineandmore.com

    Bussolengo Verona

    Italia

    P.Iva : 04586560239