Il Valpolicella Classico Superiore  è un vino di denominazione DOC prodotto in Veneto dalla nota azienda vinicola di Giuseppe Quintarelli, situata sulle prime colline di Negrar, a 350 metri d'altezza sul livello del mare. Il clima moderatamente continentale tipico del Valpolicella e il terreno in prevalenza calcareo imprimono al vino le sue caratteristiche organolettiche. I vitigni utilizzati per la produzione di questo rosso fermo sono il corvina, il molinara e il rondinella.
Il corvina è un vitigno a bacca nera autoctono del Veneto e presenta una produttività discreta, regolare.
Il molinara è un vitigno autoctono del Veneto, i cui acini di colore rosso scuro/violetto presentano una buccia spessa e molto pruinosa. Il rondinella è un vitigno particolarmente resistente, anch'esso autoctono del Veneto che si presenta con dei grappoli compatti di forma piramidale, i cui acini di colore blu/nero hanno una buccia spessa e molto pruinosa. Il clima della Valpicella si caratterizza per dei venti freschi provenienti dalla Lessina che favoriscono la viticoltura. Questi infatti rendono fresche le temperature duranti le notti estive, agevolando le escursioni termiche che influiscono in modo positivo sulla maturazione aromatica dell'uva.
Il processo di vinificazione inizia con la vendemmia che viene eseguita rigorosamente a mano, per un'attenta e certosina selezione dei grappoli, in piccole casse di legno. Successivamente l'uva è sottoposta a pigiatura leggera, macerazione per 2 mesi e fermentazione alcolica spontanea, con l'utilizzo di lieviti autoctoni per 7/8 giorni. La successiva fase di affinamento, che ha una durata di 6 anni, avviene in grandi botti di rovere di Slavonia.

Gradazione alcolica: 15 %

Annata: 2013

Valpolicella Classico Superiore 2013- Giuseppe Quintarelli

€ 60,00Prezzo
     

    ©2020 di Valpolicella Wine and More. 

    Tscholl Sebastian

    0039 333 8636291

    info@valpolicella-wineandmore.com

    Bussolengo Verona

    Italia

    P.Iva : 04586560239